Bimbi a scuola a piedi: parte il progetto “Pedibus” a Colle Val d’Elsa

Ne sentivamo il bisogno! Il nuovo anno inizia con una bella notizia tutta “green” in cui i protagonisti sono i più i piccoli.

È partito ufficialmente il progetto “Pedibus” a Colle Val d’Elsa.

Lunedì 18 gennaio 2021 nove bambini della Scuola Primaria di Buonriposo a Gracciano si sono letteralmente accodati per la partenza del primo autobus “senza ruote” per raggiungere la scuola accompagnati, in totale sicurezza, da due adulti: un “autista” davanti e un “controllore” che chiudeva la fila.

E non è finita qui: per la scuola Salvetti di Colle Val d’Elsa è prevista l’attivazione di altre due linee.

pedibus colle val d'elsa

L’iniziativa del “Pedibus”, coordinata da Terre di Siena Lab – azienda partecipata da 35 comuni della provincia di Siena – e inserita all’interno di un partenariato costituito dal raggruppamento dei Comuni di Siena (Capofila), Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, Poggibonsi, San Gimignano e Sovicille, è stata finanziata con un milione di euro banditi dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare MATTM.

“Il progetto ‘Pedibus’ raggiunge oggi la partenza ufficiale dopo un lungo lavoro di progettazione il cui corso è iniziato da lontano – afferma l’Assessore alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Colle di Val d’Elsa, Serena Cortecci. – “Le finalità più importanti sono quelle che perseguono la mobilità sostenibile, ad impatto zero di emissioni nocive sull’ambiente ma, in un periodo difficile come quello che tutti stiamo attraversando per l’emergenza sanitaria, anche il rafforzamento della socializzazione tra ragazzi e genitori nel momento dell’entrata a scuola.

Il tracciato percorso dagli alunni per raggiungere la sede di Buonriposo e anche quelli necessari per le altre “linee” che sono in via di attuazione, sono frutto di attenta valutazione dal punto di vista logistico e della sicurezza. Il lavoro è stato sinergico e ha visto la collaborazione ed il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale, della Polizia Municipale e di “Terre di Siena Lab” attraverso il Progetto ‘Mosaico Siena’”.

Il progetto “Pedibus” è senza dubbio una occasione per imparare, insieme ai più piccoli, a prendersi cura dell’ambiente attraverso piccoli gesti quotidiani.