Pedibus e bicibus per le scuole, car pooling nelle aziende, car, bike e scooter sharing…
favorire la mobilità collettiva-condivisa a basse emissioni
Il progetto Mosaico Siena offre ai cittadini l’opportunità di scegliere come raggiungere le loro destinazioni quotidiane: si procederà con la realizzazione e/o adeguamento di infrastrutture preesistenti, iniziative di pedibus e bicibus per le scuole, car pooling nelle aziende, car, bike e scooter sharing, bike to work, infomobilità e altri servizi destinati in particolare al collegamento di aree a domanda debole.
Implementando sistemi infrastrutturali già in essere quali il bike sharing, si procederà con la creazione di una rete di percorsi pedonali e ciclabili protetti e la pianificazione di un servizio di car pooling per 10 aziende e istituti.
Per la gestione dei flussi di utenti, il progetto Mosaico Siena prevede la realizzazione di una piattaforma di car-pooling per i dipendenti delle imprese del territorio, le Università e le scuole aderenti. E’ inoltre allo studio una applicazione mobile che supporterà gli utenti nel loro coordinamento rispetto a orari e percorsi, rassicurare in caso di diffidenza verso estranei e garantire indipendenza nel caso di imprevisti.
Figura chiave per la gestione del servizio è quella del mobility manager (MM) che prevede funzioni di coordinamento tra Comuni, aziende e scuole del territorio e avranno inoltre la funzione di stimolare e incentivare comportamenti replicabili attraverso incentivi. Il progetto ‘Mosaico Siena’ prevede di istituire 6 nuovi MM nelle aziende importanti del territorio nonché in tutti i comuni aderenti, nelle scuole e le aziende del territorio.
L’applicazione mobile
L’applicazione mobile – in via di definizione – supporterà i beneficiari con funzionalità specifiche grazie alle quali sarà possibile:
- selezionare utenti con percorsi compatibili;
- stabilire interazione tra utenti;
- erogare incentivi e premi;
- gestire parcheggi riservati;
- gestire la condivisione delle spese tra conducenti e passeggeri;
- facilitare la comunicazione, formazione e assistenza ai dipendenti nell’utilizzo del servizio;
- prenotare bus navetta aziendali
Lo svoglimento delle funzioni supportate dall’app avverrà nel pieno rispetto di aspetti fondamentali quali la sicurezza (con verifica dell’identità degli utenti e dell’affiliazione all’azienda) e la privacy (tramite gestione dei dati riservata).
Mobility Management
Vero e proprio ‘ambasciatore’ del progetto, il Mobility Manager è una figura chiave per la gestione dei servizi e svolge un ruolo di coordinamento tra Comuni, aziende e scuole del territorio. I Mobility Manager favoriranno la realizzazione delle attività previste contribuendo a:
- pianificare il sistema di car pooling a servizio di aziende e territorio
- gestire e ottimizzare gli spostamenti dei rispettivi dipendenti
- stimolare e incentivare comportamenti replicabili attraverso incentivi
Si occuperanno anche dei sondaggi a cui verranno sottoposti studenti, dipendenti e persone coinvolte nel progetto, attraverso un apposito questionario – elaborato da MOVESION e proposto sia in forma tradizionale che tramite specifico applicativo software – per tracciare abitudini di spostamento e individuare possibili azioni di miglioramento del servizio.
Interventi Strutturali
Gli interventi previsti riguardano la realizzazione e l’adeguamento di servizi e infrastrutture già in essere per stimolare la collettività alla mobilità dolce.
Partendo dall’implementazione di infrastrutture già presenti, si procederà con la realizzazione di nuove corsie protette da percorrere in bicicletta e a piedi e con interventi mirati quali:
- rafforzamento dei sistemi di bike sharing in città
- creazione di una rete di percorsi pedonali e ciclabili protetti
Car Pooling
L’ottimizzazione dei tragitti casa-scuola e casa-lavoro può avvenire anche condividendo sistematicamente la vettura tra più persone. Grazie al lavoro dei Mobility Manager, si punterà alla diffusione dell’abitudine al car pooling tra dipendenti e studenti. Il servizio sarà supportato da una piattaforma dedicata e da un’applicazione mobile con funzionalità utili al coordinamento tra utenti, tra le quali:
- selezione di percorsi compatibili
- verifica identità degli utenti
- coordinamento in caso di imprevisti
Pedibus
Servizio imprescindibile per un’educazione alla mobilità sostenibile collettiva, il pedibus è una forma tanto semplice quanto stimolante per raggiungere la scuola la mattina e per tornare a casa a fine giornata: grazie al lavoro sinergico di insegnanti e genitori e all’adozione di adeguate misure per garantire la sicurezza dei tragitti, i ragazzi verranno accompagnati a piedi attraverso un percorso protetto favorendo la socialità e l’aiuto reciproco.
Bike Sharing
Nel territorio di riferimento di ‘Mosaico Siena’ il servizio di bike sharing verrà implementato procedendo con l’adeguamento delle corsie preesistenti e la realizzazione di una rete di corsie protette che coinvolgono il territorio interessato.
In alcuni casi le corsie ciclabili fungeranno da snodo tra sistemi di trasporto sostenibile intrasede per alcune aziende.