Stimolare, supportare, favorire, monitorare, incentivare la mobilità collettiva condivisa!
Gli obiettivi perseguiti da ‘Mosaico-Siena’ si rifanno ai principi della green economy. Il primo risultato da raggiungere è la riduzione delle emissioni di CO2.
Il progetto ha inoltre una forte vocazione alla sensibilizzazione sociale sul tema della mobilità, favorendo pratiche di:
- inclusione
- condivisione
- accessibilità diffusa
Dal punto di vista economico, il progetto mira a:
- incrementare i risparmi energetici
- implementare il marketing territoriale
- dare adeguata visibilità agli enti e alle imprese aderenti
Stimolare, supportare, favorire, monitorare, incentivare la mobilità collettiva condivisa sono le parole d’ordine rispetto ai benefici ambientali a cui mira il progetto. Incentivando la mobilità dolce, l’aspettativa di ‘Mosaico Siena’ è una sostanziale riduzione dei flussi di traffico e delle relative soste per un miglioramento generale delle condizioni di mobilità a Siena e nell’alta Val d’Elsa.
Gli interventi di mitigazione della velocità e la messa in sicurezza dei percorsi pedonali casa-scuola, l’attivazione dei servizi bicibus, del potenziamento del bike sharing e del car pooling aziendale stimoleranno i cittadini ad adottare soluzioni alternative di mobilità influendo positivamente sulla riduzione quotidiana del mezzo privato e sui conseguenti fenomeni di congestione veicolare intensa.
I cittadini coinvolti potranno scegliere tra varie opzioni che garantiranno il loro contributo al progetto ‘Mosaico Siena’: potranno raggiungere posti di lavoro e istituzioni scolastiche camminando in sicurezza con l’opzione di prendere una bicicletta pubblica dopo avere utilizzato il trasporto cittadino.
Gli interventi di riqualificazione urbana previsti dal progetto saranno terreno fertile per lo sviluppo della mobilità sostenibile a cui auspica il territorio. Lo spostamento della ripartizione modale verso le soluzioni più sostenibili verrà garantito dal lavoro motivazionale del mobility manager.