Un caso emblematico circa il tasso di motorizzazione per ciascun abitante.
L’area interessata dal progetto ‘Mosaico Siena’ è caratterizzata morfologicamente da un territorio prevalentemente agricolo disseminato da piccoli poli urbani circoscritti. Per questa ragione, si tratta di un caso emblematico circa il tasso di motorizzazione per ciascun abitante.
Dai rapporti annuali circa le emissioni di gas serra in atmosfera, risulta che quelle generate dal settore della mobilità rispetto a tutte le categorie di trasporto sono pari al 43% delle emissioni totali di tutta la provincia. Pur non rappresentando quindi un caso critico di qualità dell’aria, la mobilità risulta fondamentale per lo sviluppo sostenibile dell’area. Mosaico riguarda un territorio che rappresenta un’eccellenza nazionale rispetto alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
A partire dal 2015 la provincia di Siena è ufficialmente area ‘Carbon Free’ poiché i gas serra rilasciati in atmosfera vengono interamente compensati dalla quantità di CO2 assorbita dagli ecosistemi locali.
I dati presentati – a cura di Indaco 2 srl – sono il risultato di un ‘Inventario dei Gas Serra’ quale azione di monitoraggio avviata a partire dal 2008. L’area di progetto è certificata ISO 14064 includendo tutti i settori produttivi: industriale, energetico, agricolo, allevamento, rifiuti, mobilità e forestale.
Il progetto mira pertanto a promuovere la mobilità sostenibile, collettiva e condivisa a basse emissioni di CO2 e, prima ancora, sensibilizzare i cittadini nel merito per direzionarne i comportamenti. Si partirà dal potenziamento di servizi e infrastrutture già in essere, rafforzando i sistemi di bike sharing nel territorio e creando o adeguando la rete di percorsi pedonali e ciclabili protetti anche per i bambini e le scuole che potranno organizzare il servizio di Pedibus per 8 scuole, Bicibus per 3 scuole.
I cittadini avranno modo di decidere come spostarsi e contribuire alla riduzione dei fenomeni di congestione veicolare intensa.