Mosaico for Kids: in partenza il Progetto Yup!

START UFFICIALE IL 2 MARZO!

Con l’anno nuovo nell’ambito di Mosaico for Kids partiranno le attività di Yup, un innovativo percorso di sensibilizzazione ambientale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado aderenti al progetto Mosaico Siena.

Come funziona Yup?

Tra marzo e aprile, attraverso un sito e app dedicati, si svolgeranno gare ludico educative tra le classi che coinvolgeranno anche insegnanti, Mobility Manager e famiglie:

  1. chi utilizzerà le piattaforme online potrà cimentarsi nelle azioni proposte dal gioco
  2. ogni azione realizzata sarà convertita in punti, dando vita a una classifica
  3. le classi più virtuose verranno premiate a maggio con divertenti attività didattiche sul territorio

Perché Yup?

Grazie a questo progetto, Mosaico Siena potrà diffondere un’educazione più sostenibile ai partecipanti, coinvolgendo anche le famiglie dei bambini e dei ragazzi.

Nello specifico:

  • Accrescere la consapevolezza dell’importanza della mobilità sostenibile, fornendo strumenti utili per l’apprendimento e la costruzione di competenze;
  • Stimolare la diffusione nei territori di processi di cambiamento, valorizzando l’impegno e la responsabilità individuale e collettiva;
  • Promuovere e valorizzare il ruolo del Mobility Manager all’interno degli Istituti Scolastici;
  • Contribuire alla costruzione di un sistema di relazioni tra istituzioni, aziende e sistema scolastico per creare nuove opportunità di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile;
  • Coniugare educazione ambientale, stradale e digitale, promuovendo un uso “smart” delle tecnologie come strumento di diffusione di buone prassi.

Come avviene la gara?

Le classi e le famiglie degli studenti che parteciperanno avranno 60 giorni di tempo per portare a termine le sfide ecologiche proposte, ottenendo di volta in volta un punteggio (consultabile sulla piattaforma). Al termine della gara le prime classi della classifica hanno diritto ad un premio.

Quali sono i premi in palio?

Le classi che avranno ottenuto il punteggio migliore avranno la possibilità, insieme alle famiglie degli alunni, di partecipare a delle attività nei Comuni che hanno aderito al progetto.

Potranno scegliere tra:

 

Il progetto Yup è realizzato in collaborazione con Straligut Teatro – associazione senese che da anni opera sul territorio ideando e curando progetti che coniugano teatro, ambiente, educazione – e con Green Apes.